Crescita personale

line decor
 

Chi sono--- Psicologa-- -Imprenditrice-- Scrittrice --- Giornalista ---

dott.ssa Laura Bolzoni Codato

 

 

LA CRESCITA PERSONALE

 

La crescita avviene se la tua vita, il tuo lavoro, il tuo benessere interiore e materiale, il tuo successo, la tua fama, la tua autostima, la conoscenza di te stesso, le tue relazioni stanno migliorando.

E' importante che la crescita sia quotidiana e duri per tutta la vita, che in te sia sempre vivo e fresco il desideio di "fare meglio" quello che stai facendo.

Non importa se sbagli, fa parte del gioco della vita, importante è che ti rialzi e che ti chiedi:" Come posso fare meglio?"

UN TEST PER VERIFICARE LA CRESCITA

Un test veloce per verificare il grado della tua crescita è rispondere "sì" a queste domande:

Sei più gentile con gli altri?

Hai più idee creative?

Sei meno stanco?

Il tuo corpo, i tuoi sentimenti, i tuoi pensieri sono più puliti?

Hai più fiducia in te stesso?

Ti senti più libero interiormente e finanziariamente?

E' importante che fai un piccolo bilancio sincero e che, con coraggio, inizi a individuare e a togliere dalla tua vita tutte le cose, le situazioni, le persone che non ti autano a crescere e che introduci quelle che ti aiutano a crescere.Se guardare brutti film ti rende triste, non guardarli, piuttosto leggi un libro che ti piace e che ti trasmette valori elevati e utili, cerca qualcuno che ti ascolti e che ti comprenda.Se scopri che alcune relazioni non ti sono utili oppure che ti creano tensione, lasciale, cerca nuovi amici, nuovi contatti dove puoi essere te stesso e mostrarti come sei, sapendo che l'altro ti accoglierà completamente. Se il lavoro che fai non ti soddisfa, se non esprime tutte le tue abiltà impegnati per migliorarlo, ma se non ci riesci allora, con coraggio cambialo.

 

E' importante che prima di abbandonare una relazione oppure un lavoro tenti di elevare al massimo quella realtà, insomma che provi in tutti i modi onestamente a migliorarla, ma se non va.......allora ringrazia, saluta e cambia.

Cambiare è crescere, è andare con coraggio verso l'ignoto, è diventare tu stesso il creatore della tua vita.

Tu crei la tua realtà e quindi tu la puoi trasformare come è evolutivo che per te sia.

 

ETICA

E' importante vivere seguendo dei valori nobili, non ferire se stessi e gli altri, essere veri, non rubare, avere sempre due o tre fini importanti da raggiungere e impegnarsi quotidianamente fino a che non sono raggiunti.Quando hai analizzato le tue mete, festeggia e......subito desidera un nuovo fine.

L'energia vitale deve sempre avere una meta, una direzione verso la quale scorrere!

LA CRESCITA NELLE DIVERSE FASI DELLA VITA

I fini cambiano a seconda delle diverse fasi della vita.

Da studente il fine è quello di conoscere la vita, studiare e terminare gli studi con successo, da adulto il fine è creare benessere, una bella relazione di coppia, avere successo nel lavoro, essere leader, formare una famiglia felice, realizzare i tuoi desideri, eticamente.

Da anziano il fine è mantenere il corpo, la mente, i sentimenti sani e puliti, conoscere se stessi e tutto quello della vita che non si è ancora compreso, contattare la natura non fisica di cui noi e il tutto siamo composti, dedicarsi a progetti sociali, umanitari, insegnare ai nipotini e agli altri le proprie conoscenze ed esperienze di vita.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vincere il panico--- Psicologia e etica --- Libri Ebook

 

 

HOME

scrivimi

 

Copyright © 2007 Laura Bolzoni. Tutti i diritti riservati.Segnalazione sito